Crypto games cosa sono e come funzionano

Cosa sono i crypto games? Come funzionano i crypto games? Quali sono i principali crypto games?

Cosa sono i cryptogames?

I crypto games si basano sulla tecnologia blockchain e sui token non fungibili NFT per creare un’economia digitale, che consente agli utenti di guadagnare denaro reale, tramite criptovalute, sulle proprie piattaforme, un modo rivoluzionario di vivere i videogiochi che decentralizza la proprietà di oggetti e valute virtuali, togliendola dalle mani di sviluppatori dei videogiochi, per darlo all’utente.

Nei crypto games, le blockchain vengono utilizzate per legittimare l’acquisto o lo scambio di prodotti, personaggi o qualsiasi risorsa digitale all’interno del videogioco, attribuendogli un valore monetario.

Come funzionano i crypto games?

Per capire come funziona lo schema play-to-win, è necessario spiegare le basi del  funzionamento delle reti blockchain.

La tecnologia blockchain è un modo sicuro e trasparente per garantire che creatori e giocatori abbiano lo stesso potere e controllo sulle informazioni memorizzate nei giochi, una specie di libro elettronico i cui dati sono molto difficili da falsificare.

Questo tipo di tecnologia permette a qualsiasi contenuto digitale di diventare un NFT, cioè un bene non spendibile; anche se il gioco scompare, il giocatore può mantenere gli NFT ottenuti durante il gioco.

Questi token non fungibili, garantiscono l’autenticità, identificano l’autore, il valore del bene in questione e tutte le transazioni dalla sua creazione. Trasformando in token i contenuti digitali, si garantisce che siano unici, di natura finita e che appartengano a qualcuno.

Anche se il gioco potrebbe chiudere e scomparire, se l’utente conserva i suoi NFT in un wallet li possiederà comunque al di fuori del crypto games o e sarà in grado di venderli o scambiarli con altri giocatori.

Dopo aver acquisito i token, vengono immagazzinati in un wallet di una blockchain, simile a come avviene per Bitcoin o Ethereum. Questo permette di rendere tangibile agli asset sotto forma di monete, che a loro volta possono essere convertiti in denaro reale.

Quali sono i principali crypto games?

Nonostante alcuni crypto games sono presenti da alcuni anni, oggi c’è il vero boom del settore, quando il famoso gioco basato sulla Blockchain di Ethereum, CryptoKitties, ha raggiunto un alto livello di popolarità. cosa sono crypto games - crypto games cosa sono e come funzionano

CryptoKitties

A guidare la classifica non poteva che essere CryptoKitties, che è attualmente il crypto game più famoso di tutti. Basato sulla blockchain di Ethereum, è stato creato con lo scopo di aiutare la comprensione della tecnologia, ma si è rivelato un successo. Se il Bitcoin è la criptovaluta che ha reso popolare le valute virtuali e le blockchain in tutto il mondo, CryptoKitties ha fatto lo stesso con i crypto games.

Questo è un gioco pensato per i collezionisti, dato che si tratta fondamentalmente di acquistare kitties, attraverso i token ERC-721.

E come ogni set di oggetti da collezione, quelli più rari costano di più e sono più difficili da trovare. La febbre ha raggiunto un punto tale che un gattino è stato venduto per migliaia di dollari.

Age of Rust

Questo videogioco, in sviluppo dal 2017, ha iniziato a utilizzare una rete basata sui Bitcoin utilizzando la propria criptovaluta Rustbits. Ma ora fa parte del multiverso di gioco Enjin Coin, che si basa sulla Blockchain Ethereum.

L’obiettivo centrale del gioco è l’esplorazione e la risoluzione di enigmi, che vanno di pari passo con alcune missioni di combattimento. I giocatori sono destinati a una caccia al tesoro di oltre 24 BTC nascosti dal creatore del gioco, e quei Bitcoin sono ora valutati più di 1.000.000 USD

Crypto Wars

Questo crypto games, è basato sulla blockchain di Ethereum, che ricorda molto Clash of Clans, ha suscitato grande interesse tra il pubblico.

L’obiettivo del gioco, è raccogliere e utilizzare risorse: oro e cristalli per costruire e potenziare gli tuoi edifici, creare eserciti per depredare Quantum e ricercare tecnologie per rendere tutto più efficiente. Un altro elemento chiave del gioco a lungo termine è la possibilità di unirsi alle alleanze per completare missioni e obiettivi comuni.

Axie Infinity

Axie Infinity è stato il primo gioco NFT basato su Ethereum a raggiungere un miliardo di dollari di vendite. Il gioco ha più di un milione di utenti attivi. Questo è uno dei giochi di token non fungibili (NFT) più popolari in questo momento, creato da una società vietnamita nota come Sky Mavis. È uno dei giochi con le entrate più alte dell’intera blockchain.

Axie Infinity è essenzialmente un gioco ispirato ai Pokemon in cui si può costruire una squadra di creature chiamate Axies e puoi usarle per combattere i giocatori nella modalità Arena o combattere i nemici nella modalità Avventura.

Ci sono due criptovalute nel gioco, la principale è l’Axie Infinity Token (AXS) e l’altra, la Smooth Love Potion (SLP). Si possono ottenere AXS entrando nella classifica PVP del gioco, mentre SLP si possono ottenere completando i livelli della modalità avventura e vincendo le partite nell’arena. Entrambi i gettoni sono necessari per allevare un Axie, ed è un processo che può essere fatto solo se si posseggono già due Axie.

Gala Games

Gala Games è una piattaforma di gioco basata su blockchain con un’ampia varietà di categorie di giochi crittografici. La moneta GALA viene presentata come una ricompensa e un token di utilità per le transazioni di gioco dei giocatori all’interno degli ecosistemi.

In un mercato NFT di Gala Games, non solo è possibile scambiare token, ma anche oggetti di gioco possono essere venduti e raccolti da numerose criptovalute a un prezzo prestabilito, a seconda della loro rarità,

Sebbene gli oggetti vengano raccolti all’interno dei giochi, Gala Games utilizza di proposito la blockchain per dare ai giocatori la proprietà esclusiva degli oggetti dei giochi come NFT e token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum.

I principali giochi crittografici Play To Earn  presenti sulla piattaforma Gala Games sono:  Mirandus, Spider Tank, Town Star, Fortified ed Echoes of Empires. 

Tuttavia, gli sviluppatori di Gala Games hanno annunciato che presto la piattaforma verrà implementata con dei nuovi crypto games, per offrire una scelta più ampia ai loro utenti, tra questi i più attesi dai giocatori sono: The Walking Dead: Empires, Legacy e Last Expedition.

Lascia un commento

Your email address will not be published.