Sport bizzarri di cui potresti non essere a conoscenza

Sport e giochi bizzarri di cui non conoscevi l’esistenza

Le stranezze dal mondo dello sport

Nel mondo infinito dello sport, le persone diventano molto creative nel modo in cui gareggiano e giocano. Alcuni prendono un’attività tradizionale e la interpretano in modo normale, mentre altri inventano uno sport completamente nuovo e dando vita a giochi e sport davvero bizzarri. Chess Boxing, corsa di struzzi, Hockey subacqueo, trasporto della moglie, quidditch, pillow fight (lotta dei cuscini), hockey subacqueo e molti altri.

Qui abbiamo elencato alcuni sport bizzarri che non molti di noi potrebbero conoscere. Questi sport insoliti hanno i loro campionati e attirano folle in tutto il mondo.

Gli sport più bizzarri

Toe Wrestling

Simile al braccio di ferro. Qui, i giocatori devono togliersi scarpe e calzini perché si tratta di combattere a piedi nudi. È una regola che ogni giocatore deve togliere le scarpe ei calzini ai propri avversari. Le dita dei piedi dei giocatori dovrebbero essere collegate e il piede dovrebbe essere dritto, aderente al piede dell’avversario. Gli avversari procedono a inchiodarsi a vicenda. Ogni gioco ha tre round, primo round con il piede destro, secondo round con il sinistro e, se necessario, terzo round ancora con il sinistro. Il vincitore sarà dichiarato in base al numero di round vinti dal giocatore.

Corsa di struzzi

In questo sport, le persone gareggiano tra loro sul dorso degli struzzi. Si dice che sia più difficile
dell’equitazione, poiché è più difficile gestire gli struzzi. Questo sport è praticato principalmente in Sud Africa e negli Stati Uniti. Esiste anche una variante dove i partecipanti vengono trainati su dei piccoli carri.

Chess boxing

chess boxingIl Chess Boxing è uno sport ibrido di due discipline tradizionali: scacchi e boxe. Questo sport è stato inventato da un artista  olandese Lepe BT Rubingh.
Il Chess boxing è un misto di sport fisico e gioco da tavolo cerebrale, i giocatori combattono in round alternativi di boxe e scacchi. Il chess boxing è composto da 11 round: 6 round di scacchi e 5 round di boxe. Ogni round dura tre minuti e la vittoria dipende dalla vittoria nella boxe o negli scacchi e termina l’intera partita.

Hockey subacqueo

hockeyÈ sostanzialmente quasi uguale alle classiche regole dell’hockey classico ma subacqueo, diventando così l’hockey subacqueo. Questo sport viene praticato in piscina. I giocatori devono spingere un disco sul fondo della piscina con una mazza da hockey, fino alla porta dell’avversario. L’hockey subacqueo ha una squadra di 10 membri ciascuno, con sei giocatori che giocano la competizione. Questo gioco ha due tempi, ogni tempo dura da dieci a quindici minuti.

Trasporto  della moglie

Questo sport è stato nato in Finlandia. I partecipanti maschi devono trasportare le loro compagne di squadra e gareggiare per vincere. L’obiettivo principale per l’uomo è quello di portare la partecipante femminile attraverso una pista piena di ostacoli (terra e acqua) nel minor tempo possibile.

Elephant polo

Il polo dell’elefante è ampiamente giocato in Rajasthan, Nepal e Thailandia. Questo sport è nato a Meghauli, in Nepal. L’attrezzatura consiste in una pallina da polo standard, un bastone di canna da 3 metri molto simile a un bastone di bambù con una testa di mazza da polo all’estremità. Ogni elefante ha due cavalieri, uno è il giocatore e l’altro è il mahut. Il cavaliere indica al mahut da che parte andare e segna la palla.

Ciclopalla

Ciclopalla è anche noto come Cycle ball. Questo gioco è simile a giocare a calcio con le biciclette. Di ogni squadra, due persone guidano una bicicletta a cambio fisso senza interruzioni o ruota libera. Entrambi gli avversari provano a guidare e contrattaccare il pallone in porta con le ruote della bicicletta.

Sepak Takraw

È uno sport nativo nel sud-est asiatico. Questo gioco è anche riconosciuto come kick volley ma si differenzia dal footvolley per l’utilizzo della palla in rattan. Questo gioco consente ai giocatori di usare solo i piedi, il petto, le ginocchia e la testa per toccare la palla. Ha due tipi di categorie di eventi: il “Regu” e il “Double regu”. Si gioca con tre giocatori per squadra e il doppio regu si gioca con due giocatori per squadra.

Quidditch

Il Quidditch è uno sport immaginario, giocato a Hogwarts dai maghi e dalle streghe della serie di Harryquidditch reale Potter. Al pubblico è piaciuto così tanto il concetto che lo hanno effettivamente reso uno sport nella vita reale. Nel Quidditch, ogni squadra è composta da sette atleti, che tengono la scopa tra le gambe per tutto il gioco; usando quattro palle: due Bolidi, una Pluffa e un Boccino d’Oro. Come la maggior parte degli sport di squadra, anche il quidditch fa affidamento sulla squadra che ottiene il massimo dei punti entro la fine della partita. La federazione ufficiale si chiama International Quidditch Association.

Tra gli sport bizzarri c’è sicuramente il: Shin-kicking

Questo sport è un arte marziale nata in Inghilterra nel XVII secolo. Nello Shin-kicking, due avversari tentano di darsi dei calci sugli stinchi per costringere l’avversario  a terra.

Cheeserolling

Il cheeserolling è un a gara basata principalmente sulla corsa. Il gioco inizia facendo rotolare giù un formaggio Gloucester da 4-5 kg dalla cima di una collina, quindi i concorrenti corrono giù per inseguire il formaggio. La persona che raggiungerà il traguardo per prima vincerà il formaggio. Tradizionale giocato dalla popolazione di Brockworth in Inghilterra, ma ora prendono parte persone da tutto il mondo, anche in Trentino si svolge una corsa analoga.

Palloncino

L’obiettivo di ogni giocatore è far toccare il suolo al palloncino. Ogni volta che ci riesce, riceve un punto.
Le partite hanno una durata di 2 minuti. Chi fa più punti in questo tempo vince la partita. Solo la finale dura 5 minuti.

I giocatori possono toccare il pallone solo con la mano. Se lo toccano, o il palloncino li tocca, con un’altra parte del loro corpo, perderanno il punto.
Il palloncino deve essere colpito sempre nella sua metà inferiore, mai dall’alto verso il basso. In caso di parità al termine dei 2 minuti prefissati, la partita sarà decisa da ‘The Golden Globe’. Un punto senza limiti di tempo in cui i partecipanti potranno toccare il pallone con tutte le parti del corpo tranne che con la mano.

Ogni partita ha un arbitro, che avrà l’ultima parola sul rispetto delle regole e sulla validità dei punti.

Quando le “cuscinate” diventano uno Sport: Pillow Fight

Ne sono precursori i Giapponesi. Per primi a farlo diventare uno sport nazionale.

Qui lotta dei cuscini è diventata uno sport ufficiale. Nell’area di Shizuoka alcuni studenti ne danno i natali, con una grande collaborazione iniziale della città di Ita.  Nasce da qui All-Japan Pillow Fighting Championship. Viene poi considerato sport Nazionale avente nel suo circuito ben 64 contendenti. 

pillow fightA seguito dei Giapponesi si fanno largo i Canadesi con PFL – Pillow Fight League. Una versione differente con altre regole, che ha avuto luogo inizialmente la notte nei locali. Ha avuto successo fino ad arrivare agli schermi televisivi quando poi nel 2011 dopo 7 anni cessa di esistere.

Nel 2022 invece nasce la PFC Pillow Fight Championship con Sede in Florida. Fondata da Paul Williams e Presidiata dal CEO Steve Williams. A differenza degli amici giapponesi e canadesi, gli americani hanno già reso questo sport in pochi mesi un vero e proprio show, con ring, regole e dinamiche che lo rendono accattivante come un vero e proprio sport da combattimento. Il link al sito ufficiale di Pillow Fight Championship per i video delle gare.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.