/

Come funziona Sorare: Il fantacalcio con le crypto – L’album di figurine NFT

calciomercato sorare nft

INDICE:

Come funziona e cos’è Sorare?

Il mondo dello sport incontra il “metaverso” e le crypto. Negli ultimi anni diversi progetti web innovativi, si sono legati con partnership alle associazioni o alle leghe sportive. Sorare nasce come progetto legato al mondo del calcio, ultimamente è esteso anche al baseball e basket. Fornisce all’utente diverse esperienze e funzionalità.

Sorare è un nuovo modo di creare e gestire il fantacalcio su blockchain. Il sistema si basa tutto su delle card, in cui vengono riportati i calciatori. Le card diventano quindi dei token, e di conseguenza il calciatore può essere acquistato come NFT.  Le card NFT di ogni calciatore hanno diverse versioni a tiratura limitata. Le versioni attualmente sono 4: Unique, rare, super rare e limited.

Sorare, ha partnership ufficiali attualmente con 314 club.  Le licenze ufficiali con le varie squadre di calcio sono in continuo aumento, consulta la lista dei club e dei campionati qui: Partner con licenza.

Come avviene con gli album di figurine, le card acquistate si possono scambiare con gli altri utenti. In ogni Card sono presenti, come per gli nft standard, dei metadati in cui sono riportate tutte le caratteristiche dei giocatori, la squadra in cui giocano indicata dall’anno della stagione.

Sorare ha un regolamento interno per poter giocare al fantacalcio. Ogni squadra può avere 5 giocatori attivi, e i punteggi sono determinati come nel classico fantacalcio in base ai risultati, punteggi e classifiche del giocatore. Ovviamente, nonostante su Sorare si gioca con solo 5 carte, si possono avere altre carte in collezione sul proprio wallet.

In palio ci sono dei premi, a volte settimanali, ed è possibile partecipare in più divisioni. I premi come le divisioni, sono differenti in base al proprio livello all’interno della piattaforma. Vediamo una breve panoramica su come funziona Sorare, come ottenere un codice invito, e avere una card nft gratuita, come gestire il wallet su sorare e iniziare il nostro fantacalcio.

Registrazione a Sorare e codice invito

Per iscriversi a Sorare, è molto semplice. Per prima cosa collegarsi al sito web sorare.com (verrà tradotto automaticamente in versione italiana). Cliccare su Gioca Ora, oppure su Iscriviti. Inseriamo quindi il nostro indirizzo email, uno pseudonimo che sarà il nostro nome pubblico e la password. Cliccando su Successivo appariranno i termini e condizioni che dovremo accettare.

Conferma account Sorare

Riceveremo a questo punto, una mail di conferma per attivare l’account. Clicchiamo quindi su Conferma il mio account e verremo reindirizzati al sito web di Sorare per l’avventura attivazione.

Configurazione profilo e creazione squadra Sorare

Una volta confermata la mail ci ritroviamo all’interno del nostro profilo. Qui possiamo scegliere il nostro nickname e il nome della nostra squadra. Scegliamo anche il logo, come riportato nell’immagine sottostante, ed eventualmente carichiamo l’immagine del profilo, visibile a tutti.

Clicchiamo infine su Conferma. Sorare ci guiderà adesso in una serie di passaggi per completare la fase iniziale e sbloccare le prime carte. Verranno riportati inoltre tutti i valori delle card e i relativi metadati annessi. Lo step successivo, sarà di scegliere 3 squadre preferite secondo le quali verranno scelte in maniera randomica i giocatori che ci verranno assegnati.

Completato questo step avremo la nostra prima carta sbloccata. Il funzionamento della piattaforma Sorare, è inoltre basato ad obiettivi e premi. Per ogni campo, passaggio, o step completato verremo ripagati con delle carte gratuite, che aggiungeremo automaticamente alla nostra collezione.

Valori delle card

Successivamente all’apertura del nostro primo pacchetto, cliccando su Apri pacchetto visualizzeremo le nostre carte. Come anticipato, possiamo disporre massimo 5 giocatori in campo. Ci verrà quindi chiesto di schierarli per ruolo disponibile,  visualizziamo inoltre in sequenza i valori e le statistiche dei metadati delle singole card.

codice-invito-sorare  

 

Codice invito Sorare

Per ogni utente, Sorare, mette a disposizione un referral link attraverso il quale possiamo far iscrivere i nostri amici. Per ogni invito la piattaforma ci ripagherà con una card. Il premio è valido sia per chi si iscrive, che per chi manda il link.

(Se vuoi ricevere una card in più su Sorare, e non hai amici che possiedono un referral link, registrati attraverso questo link profilo che abbiamo creato appositamente). https://sorare.com/r/thequestion )

Una volta effettuata la registrazione avrai anche tu il link invito da mandare ai tuoi amici per ricevere altre card. La creazione di account multipli è altamente sconsigliata, oltre che violazione del regolamento. Sorare infatti, chiuderà definitivamente tutti gli account che reputa non validi. Concentrati quindi a utilizzare esclusivamente il tuo account.

Come si gioca su Sorare

Completata la fase di registrazione e di scelta squadra, passiamo alla parte di gioco effettiva. Il regolamento interno della piattaforma è riportato al link: https://sorare.com/game_rules

Ma vediamo a grandi linee il funzionamento. Anzitutto ci verrà chiesto di scegliere una lega a cui partecipare. Ogni lega presenta dei tornei differenti, con relativi premi. Queste, sono differenziate anche in base alla tipologia di card che possediamo.

Lega Principianti Sorare

Quando possediamo le carte comuni, possiamo partecipare solo alle Lega principianti. In questa lega non c’è una vincita monetaria bensì i premi sono Card. I primi 3 classificati ricevono card rare, per le altre posizioni invece verranno rilasciate delle card di “forza” pari alla posizione di arrivo.

Come vedere a quale lega puoi partecipare?

Cliccando su Gioca (tasto in alto a sinistra) si aprirà la pagina con un banner blu che riporta gli step che dobbiamo percorrere per proseguire e avanzare di livello. Nella parte in basso invece, nella sezione filtri vediamo il tasto Tutte le leghe. Cliccandolo possiamo selezionare e filtrare le leghe di gioco per il nostro livello.

Inoltre, come possiamo vedere nell’immagine sottostante, anche alla voce scarsità sarà riportata la classe delle card per ogni lega. Se il livello sarà bloccato, ovviamente non possiamo partecipare. Diversamente, se verrà riportato il tasto iscriviti accanto alla lega, possiamo iniziare il nostro torneo e schierare in campo i nostri giocatori.

Acquistare, vendere o scambiare carte su Sorare

Alla voce Mercato (in alto a sinistra), possiamo visualizzare l’elenco completo dei giocatori, che in quel preciso momento sono in vendita. Se abbiamo interesse ad acquistare una precisa card, è disponibile la funzione Follow. Cliccando su Follow su quel dato giocatore, riceveremo una notifica e una mail che ci riporta, quando la card viene messa in vendita o all’asta.

All’interno del mercato troviamo quindi, le carte che sono all’asta, dei bundle che contengono più carte e inoltre il Transfer Market. Con il transfer market possiamo mettere in vendita le nostre carte. La scelta della Card da mettere in vendita è ovviamente a nostra discrezione. Più ha valore la carte e più alte sono le possibilità di vendita e quindi di monetizzare.

Come funziona il wallet su Sorare

Il wallet ci consente di poter ricevere e inviare i pagamenti, ma anche di detenere le Card come NFT. Nel wallet possiamo depositare sia Crypto valute che Moneta reale. La valuta reale è un po sconsigliata, poiché se effettuiamo un’offerta durante un’asta, quella cifra ci verrà automaticamente scalata dal nostro conto. Nel momento in cui, la nostra offerta viene superata, Sorare effettua uno storno. Questi movimenti repentini di scambio di denaro possono avviare delle criticità e quindi, ritrovarci con il nostro conto bancario bloccato. Per evitare spiacevoli inconvenienti con la nostra banca, è consigliabile collegare uno dei wallet riportato in elenco ed effettuare la compravendita in crypto.

I wallet più semplici di utilizzo sono Coinbase e Metamask. Puoi seguire la nostra guida sul collegamento con Metamask qui poiché la funzione di collegamento è analoga a tutte le piattaforme con wallet.

Sorare predilige Ethereum quindi, depositiamo i nostri Ether all’interno del wallet per effettuare le varie operazioni.

wallet su sorare

Questa, la nostra breve panoramica sulla piattaforma Sorare sulla sezione Calcio che ti consente di fare fantacalcio, collezione e calciomercato potendo anche guadagnare. Per tutte le informazioni dettagliate, alla voce assistenza, Sorare riporta una guida completa, con le risposte alle domande più comuni ad esempio:

Cos’è Sorare, Come funziona la sezione Calcio, la differenza tra League e Divisioni, valori delle Card, come venderle e riceverle sul proprio wallet e molto altro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.