Come funziona Decentraland e cosa sono i Mana Token

decentraland token mana

Abbiamo già sentito parlare di metaverso, e come già detto in altri articoli, ad oggi non esiste un solo metaverso ma ne esistono diversi. Tra quelli più conosciuti, autorevoli, sicuri e utilizzati ci sono The Sandbox e Decentraland. Questa non è una guida dettagliata su come funziona Decentraland, ne una guida all’acquisto dei token relativi a Decentraland, quali Mana, Land e Estate. In questo articolo vediamo semplicemente una panoramica generale, molto veloce, su come funziona Decentraland e cosa sono principalmente i Mana Token, la moneta di Decentraland.

Che cos’è e come funziona Decentraland

Decentraland è un progetto nato nel 2015 ed è  (in maniera analoga a The Sandbox) basata sulla blockchain di Ethereum. Lo scopo, come tutti gli altri metaversi è di creare un mondo virtuale aperto in cui gli utenti possono svolgere tutte le attività effettuate nel mondo reale.  Quindi ognuno può creare il proprio Avatar, scegliendo aspetto fisico e abbigliamento e iniziare la propria “vita” insieme agli altri utenti di Decentraland.

Quali sono le monete o token di Decentraland

Le monete di Decentraland sono in totale tre. La prima moneta è il token MANA. Mana è la moneta principale del sistema con la quale è possibile oltre alle funzioni base, di acquistare o vendere terreni all’interno del metaverso Decentraland. Il token Mana segue lo standard ERC-20 (Le sigle ERC seguite da un numero, sono le funzioni che lo smart contract di riferimento Ethereum può svolgere, quindi una classificazione del token o della crypto). Questo consente alla moneta di essere integrata in tutte le piattaforme DeFi (la traduzione della sigla è: Finanza Decentralizzata) di Ethereum.

Un’aspetto molto importante, poiché consente all’utente tramite questa monete di effettuare vendite in caso di necessità o nel momento in cui si decide di eliminare il proprio account sul metaverso Decentraland e vendere tutto.

Come molte altre crypto monete o token anche i Mana sono limitati. Questo avviene per svariati motivi oltre alla classica decisione di Marketing che avvia una corsa all’oro.

Il numero stabilito di Token Mana totali in circolazione è di 2.194.460.527. Lo scopo di avere una crypto o un token limitato è principalmente destinato ad aumentare il valore man mano che viene acquisito dagli utenti e ci si avvicina al numero limite.

Token Land Decentraland

La seconda moneta o token è Land. Token non fungibile di tipo ERC-721 come nel caso di The Sandbox. Proprio come nel caso di The Sandbox, in Decentraland con i token Land si identifica in maniera unica i terreni o le proprietà e di conseguenza il relativo proprietario all’interno del metaverso di riferimento.

Acquisire o ottenere Token Land bisogna convertire i Token Mana. Nel momento in cui avviene la fase di Exchange tra token Land e token Mana questi ultimi vengono eliminati definitivamente. Ne consegue quindi che diminuisce il numero di Mana disponibili e il conseguente valore di quelli esistenti aumenta. Questo perché come detto in precedenza esiste un numero limitato di token Mana.

Estate Token

Il terzo ed ultimo Token si chiama Estate. Come nel caso dei token Land che necessitano dei token Mana per essere ottenuti, anche il token Estate prende vita da una conversione.

Per ottenere un token Estate è necessario avere due token Land ovvero due lotti di terreno. Altra caratteristica, il lotti di terreno devono essere vicini, e quindi adiacenti per poter generare un token Estate. (La traduzione del Token Estate deriva dall’inglese e ha identificazione e significato in questo caso di immobile).

I token Estate possono essere utilizzati all’interno dello “Stato di Decentraland”.  Ebbene si Decentraland funziona un po come uno Stato vero e proprio un Governo che detta leggi e regole. Il governo è anch’esso autonomo e decentralizzato il suo nome è: DAO (Decentralized Autonomous Organization).

Questo vuol dire che a prendere le decisioni sullo sviluppo o altri temi messi sul tavolo è tutta la comunità utenti di Decentraland. Le decisioni come nel mondo reale vengono prese attraverso delle votazioni o referendum. Per poter partecipare a queste decisioni è necessario quindi possedere i token Estate.

Creare un account su Decentraland

Se hai già letto l’articolo su The Sandbox il processo è pressoché analogo. L’iscrizione a Decentraland è completamente gratuita e molto semplice, basta collegarsi sul sito Decentraland e cliccare su Get Started.metaverso decentraland

A questo punto ci vengono presentate due opzioni, Play Using your wallet oppure Play as Guest. La prima opzione come in molti casi prevede il collegamento di un wallet per completare la creazione di un Account. Come primo wallet viene suggerito Metamask (Articolo completo sul funzionamento).

Tutto avviene via Browser quindi non è necessario effettuare nessuna installazione da computer ne scaricare alcun file, è sufficiente collegarsi al sito.

La seconda opzione invece Play as Guest ti consente di provare il metaverso Decentraland creando subito un tuo personaggio prova. Ti si presenterà subito una schermata dove si può scegliere la fisionomia e l’abbigliamento del proprio personaggio. Alla fine del processo di creazione dell’Avatar cliccando su Done accedi a Decentraland.

token mana token estate

 

Come acquistare Token Mana

Per quanto riguarda l’acquisto dei Token Mana, che come abbiamo visto in precedenza sono necessari e indispensabili per ottenere i Token Land, e quest’ultimi permettono di ottenere i Token Estate.

Possono essere acquistati sulle principali piattaforme di exchange come Binance o eToro. Per controllare tutte le piattaforme che consento l’acquisto dei token mana, puoi visitare il sito Coinmarketcap. Effettuando la ricerca della crypto o del token in questione, ti viene riportato l’analisi completa e tutto ciò che orbita intorno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.