Come investire in Oro

investire-in-oro

Conviene investire in Oro, quali sono i vantaggi? Come e perché acquistare oro?

Conviene investire in Oro?

L’oro ha sempre svolto un ruolo importante nelle economie di molte nazioni. Sebbene non sia più una forma primaria di valuta, l’oro rimane un solido investimento a lungo termine e può essere un’aggiunta preziosa a un portafoglio, in particolare in un mercato ribassista.

L’oro è stato considerato una valuta universale per centinaia di anni. Grazie al suo valore riconosciuto in tutto il mondo, è stato utilizzato fin dall’impero bizantino più di 1.500 anni fa.

Sebbene non sia più una forma di valuta primaria nel mondo sviluppato, l’oro rimane un investimento popolare per una serie di motivi.

Oggi è utilizzato per la gioielleria, l’odontoiatria, l’elettronica, la medicina, l’aerospazio e ultimo ma non meno importante, gli investimenti. Se si sta pensando di investire in oro, nel nostro l’articolo si possono conoscere i fattori che influiscono sui prezzi dell’oro, i vantaggi e gli svantaggi e i modi in cui si può investire.

Vantaggi nell’investire in Oro

Liquidità. L’oro può essere facilmente convertito in denaro in qualsiasi parte del mondo. A parte il denaro reale, la liquidità e l’universalità dell’oro non hanno rivali.

Mantiene il suo valore. L’oro tende a mantenere il suo valore nel tempo. Gli economisti ritengono che anche il prezzo dell’oro non sia indicativo del suo valore. Cioè, anche se il prezzo diminuisce, il valore sottostante dell’oro non cambia molto.

Copertura contro l’inflazione. L’oro aumenta di valore quando l’inflazione prende piede. Poiché il prezzo dell’oro è in euro, qualsiasi deterioramento dell’euro porterà logicamente a un aumento del prezzo dell’oro. Di conseguenza, durante i periodi di inflazione, l’oro offre un investimento molto più stabile del contante.

Diversificazione. L’aggiunta di diversi titoli al tuo portafoglio è un modo essenziale per diversificare e ridurre il rischio complessivo dei tuoi investimenti. Inoltre, poiché l’oro si muove spesso in modo inverso rispetto ai valori azionari e valutari, fornisce un modo particolarmente efficace per diversificare.

L’oro viene utilizzato come input nei prodotti. Poiché l’oro viene utilizzato nella produzione di vari prodotti, inclusi gioielli ed elettronica, esiste una domanda affidabile che stabilizza ulteriormente il prezzo dell’oro. Inoltre, in periodi di maggiore domanda, questi mercati possono far aumentare il prezzo dell’oro.

conviene-investire-oro

Svantaggi nell’investire in Oro

Sebbene l’oro possa essere un ottimo investimento per una serie di ragioni sopra descritte, ci sono anche degli aspetti negativi nell’investimento in oro, che è bene conoscere prima di investire.

L’oro non genera reddito passivo. Altri investimenti, come azioni e obbligazioni, possono derivare una parte del valore del reddito passivo sotto forma di interessi e dividendi. Tuttavia, l’unico rendimento o vantaggi che si può ottenere dall‘oro è venderlo quando aumenta di valore.

L’oro può creare una bolla. Quando l’economia è instabile, molte persone iniziano a investire in oro, ma quando gli investitori iniziano a farsi prendere dal panico, l’oro può essere troppo costoso. Questo, a sua volta, significa che l’investimento potrebbe perdere valore una volta corretto il prezzo.

Spazio di archiviazione fisico e sicuro. Se si sceglie di acquistare oro fisico reale, non solo si deve conservare, ma bisogna anche assicurarlo. In caso contrario, non si può sostituire se viene danneggiato o rubato.

Le aliquote fiscali sulle plusvalenze sono più elevate sulla maggior parte degli investimenti in oro. L’aliquota dell’imposta sulle plusvalenze è di circa il 26%, che è molto più alta dell’aliquota ordinaria. Detto questo, le società che non investono direttamente in oro sono ancora tassate con l’aliquota ordinaria.

Gli aumenti di valore dell’oro coincidono con la svalutazione della valuta locale. Molti economisti sostengono che l’oro aumenta di valore solo quando l’euro è svalutato o l’inflazione è forte. Di conseguenza, i critici dell’investimento in oro ritengono che l’oro non offra rendimenti adeguati in altri mercati.

Come investire in Oro?

Esistono molti modi diversi per investire in oro.

Acquistare direttamente l’oro. Si può acquistare oro direttamente sotto forma di lingotti o monete. È il modo tradizionale di investire in oro ma, allo stesso tempo, quello che comporta più rischi, perché può essere perso o rubato. E per tenerlo al sicuro, bisogna assicurarlo.

Acquista azioni di una società che vende oro. La seconda opzione è quella di acquistare azioni di una società che produce oro, come i minatori d’oro. Sebbene non sia un investimento diretto in oro, il valore del titolo sarà fortemente correlato al valore di questo metallo prezioso. Allo stesso tempo, ciò che accade alle miniere d’oro avrà anche un impatto diretto sul loro valore.

Attraverso futures e opzioni sull’oro. Investire in oro attraverso derivati ​​finanziari specializzati in investimenti in oro.

come-investire-oro

Investire in un ETF sull’oro. Un ETF sull’oro è un fondo negoziato in borsa specializzato nell’investimento in una gamma di titoli in oro. Questa diversificazione può ridurre in qualche modo il rischio.

Una delle principali preoccupazioni quando si investe in oro dovrebbe essere l’inflazione o la svalutazione del valore della valuta. Detto questo, prima di investire in oro, bisogna sempre sapere molto bene che tipo di investimento si intende fare e il valore dell’oro in quel momento, quali sono le differenze fiscali per la fascia di imposta sul reddito tra l’investimento in un ETF sull’oro o un ETF sull’estrazione dell’oro. Conoscere i dettagli di tutto questo può fare una grande differenza quando si tratta di redditività.  

Quando investire in Oro?

Il momento migliore per investire in oro è quando si prevede che l’inflazione prenda piede e riduca il valore della valuta nazionale. Gli indicatori anticipatori, come un crollo del mercato azionario e turbolenze politiche, possono indicare una futura svalutazione della valuta del  Paese. Allo stesso modo, quando la banca centrale annuncia che stamperà più valuta, questa può essere una buona indicazione che è un buon momento per investire in oro.

D’altra parte, quando il valore della valuta è forte e l’inflazione non è prevista a breve termine, non c’è molto spazio per aumentare il prezzo dell’oro. Detto questo, se ci sono aspettative di un aumento della domanda dai mercati che richiedono oro, come gioielli ed elettronica, considerare di investire in oro per beneficiare della potenziale pressione sui prezzi.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.