Come giocare RDR2 e come funziona RedM

mod redm red dead redemption rp

Come giocare a Red Dead Redemption 2 e RedM Mod?

Prima di capire come giocare Red Dead Redemption 2 vediamo di cosa parla il gioco e la cronistoria . Red Dead Redemptio è un gioco nato nel 2010, il suo predecessore del 2004 Red Dead Revolver, aggiornato alla versione 2 nel 2018 di casa Rockstar. La peculiarità di questo gioco è che ti catapulta direttamente nel vecchio West. Vediamo anche RedM mod e come installare mod rdr2.

RedM mod – RDR2 è un gioco d’avventura a tema Western da giocare in prima persona. Lo scopo del gioco classico, nella veste di un fuori legge dal nome di Arthur Morgan, è di capo fazione che provvede a tutte le persone del suo gruppo.server red dead redemption

Cosa cambia con Red Dead Redemption 2 rp – RedM mod?

La svolta di questo gioco, accade “oggi” grazie a una modifica: RedM mod, resa possibile dagli stessi realizzatori del progetto Five M (il gruppo che consente di avviare dei server su GTA RP). Così come per GTA RP la modifica del gioco, per i giocatori da PC si chiama Red Dead Redemption 2 RP ovvero Role Play. Il nome utilizzato è la sua abbreviazione RDR2.

Con questa modifica si può giocare con altre persone online, impersonare e interpretare la vita di un personaggio di fantasia. Catapultandosi direttamente nel Far West. Qui possiamo trovare altre persone con ruoli come: Lo sceriffo, il fuorilegge, il cowboy, il locandiere, il saloon e tutte le figure che realmente hanno fatto parte di quei tempi. Non c’è limite alla fantasia, purché come nel caso di GTA RP, vengano rispettate le regole del server (nel nostro caso server ita). Con queste dinamiche di gioco differenti, il giocatore si troverà a parlare e interagire di più con le persone mettendo da parte, o comunque svolgendo meno azioni di gioco più “forti” tipiche di quei tempi. Presenti invece, quasi costantemente all’interno della versione classica.

Cosa cambia tra RDR2 online e RDR2 RP

Per quanto possa sembrar scontato per alcuni, per altri magari non è così. La versione RDR2 online, è una versione di gioco resa disponibile dalla “casa madre”. Quindi si potrà giocare con altre persone, scegliere il proprio personaggio, ma le dinamiche di gioco, seppur diverse dalla versione classica, sono sempre preimpostate. La scelta e le avventure qui si moltiplicano, ma sempre utilizzando il gioco con funzioni e dettagli programmati da Rockstar.

RDR2 RP invece è la mod del gioco. Ovvero non è più gestito dalla casa costruttrice. Chiunque può decidere di aprire un server di gioco. Creare le proprie mappe, aggiungere determinate dinamiche, oggetti, ma soprattutto regole.

Un altro avvenimento che differenzia i server rp sono i cosiddetti Wipe. Ovvero i proprietari dei server valutano a volte di resettare tutte le storie e i personaggi del server. Riassegnando ruoli, locali ecc ecc. Questo di solito avviene per due motivi. Il primo dettato da fasi stantie nel gioco. Essendo una versione in cui si interagisce di più, può capitare che alcuni eventi di gioco si ripetano sempre. Questo consente di cambiare le carte in tavola e rendere il gioco più interessante per tutti gli utenti. La seconda motivazione, solitamente correlata alla prima, sono gli aggiornamenti. Quindi, l’inserimento di nuovi locali piuttosto che intere città o luoghi e funzioni per creare nuove dinamiche di gioco.

Come giocare a Red Dead Redemption 2 RP online su PC?

Anzitutto prima di capire come installare mod rdr2, per poter installare Red Dead Redemption è necessario avere un Pc prestante con buone caratteristiche hardware. Premesso quindi di possedere un buon computer è necessario acquistare la Key per Pc di Red Dead Redemption 2 e installare il gioco. 

Acquistata la Keyword e installato il gioco classico ora bisogna collegarsi sul sito ufficiale di Red Dead Redemption e selezionare cliccando la versione per PC come mostrato nell’immagine sottostante. Prima riga Red Dead Redemption 2 on PC click su Launching now.

come giocare Red Dead Redemption 2 - come installare rdr2

Una volta scaricato il file RedM.exe si può procedere all’installazione. Vediamo adesso come installare rdr2. Durante l’installazione della mod rp, l’installer chiederà di selezionare la cartella all’interno del computer sulla quale è installato il gioco classico. Questo perché la modifica come nel caso di GTA si appoggia sul gioco originale.

Completata l’installazione basta semplicemente avviare il gioco in base al provider in cui è stato acquistato (inseriamo qui i link dei vari provider che vendono il gioco se hai bisogno di acquistarlo: Rockstar Launcher, Epic Games o Steam). È importante inoltre specificare che la maggior parte dei server richiedono la versione Red Dead Redemption 2 per pc e non Red Dead Online.

Una volta avviato il gioco bisogna aprire adesso la RedM mod ovvero l’icona RedM sul vostro Pc. Ora non rimane che scegliere uno dei server del gioco dall’elenco e iniziare la propria avventura. 

La selezione e la distinzione dei server parte dalla lingua parlata all’interno. Anche l’Italia ha i suoi server ita in cui troverete italiani che interpretano i personaggi del Vecchio West. Ogni server ita/città ha un suo nome e le sue regole, che potete trovare nel discord del server. Nuovamente come spiegato nell’articolo di GTA RP, in alcuni casi è necessario superare il provino con il proprio personaggio ovvero la cosiddetta whitelist.

Curiosità su RDR2 : Ambientazione

Il gioco è ambientato in un periodo ben preciso, il 1900. Nello specifico si tratta del 1911. Per quanto riguarda i luoghi di gioco anch’essi hanno un posizionamento ben preciso. Sono ricreati infatti, gli scenari del vero farwest. RDR2 si ambienta lungo la frontiera americana negli Stati Uniti, di preciso al confine con il Messico. Parliamo quindi anche degli anni della corsa all’oro.

A parte dinamiche e dettagli di gioco, per quanto riguarda le città e i luoghi esplorabili alcuni sono bloccati. Superando determinati “livelli” si può accedere a nuove mappa. Discorso diverso invece per la versione RP in cui le mappe sono eventualmente create o sbloccate direttamente, a piacere o decisione dei proprietari dei server.

Trama di gioco

La versione classica del gioco, segue avvenimenti storici molto dettagliati. Sia per quanto riguarda l’epoca storica che i luoghi di ambientazione. Si viene trascinati all’interno di RDR2 in una società in fase di cambiamento. Si passa infatti ad osservare i piccoli villaggi a città in fase di crescita e sviluppo. In questo modo l’utente può vedere in prima persona gli anni di cambiamento tra ‘800 e ‘900.

Red Dead Redemption è un esperienza, quasi storica, vissuta in prima persona, oltre che un classico gioco per console. Il lavoro, fatto ad arte in questo specifico periodo storico, ha fatto si che diverse università, tra cui quella di Knoxville in Texas, abbiano utilizzato Red Dead Redemption per analizzare precisi periodi storici. Precisando che in alcuni casi, nomi di luoghi e città sono completamente inventati, ma ispirati a fatti e posti realmente esistiti ed esistenti.

Per quanto riguarda invece RDR2 RP, le dinamiche sono completamente differenti in quanto non esiste una percorso guidato “obbligatorio” per il giocatore. Ognuno, dovendo crearsi la sua storia e il suo lavoro affronta ovviamente dinamiche completamente diverse da quelle del gioco classico. Infatti, nella versione originale del gioco, il personaggio con cui si gioca, ha già un nome e un cognome e una storia da svolgere. Avventurandosi così in dinamiche di gioco precise.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.