Come giocare a GTA RP? Come funziona e come installare FIVE M – GTA RP ROLEPLAY

come giocare GTA RP

Cos’è GTA V RP?

Come funziona GTA V RP – Questa è una versione modificate del famoso GTA V. Questa modalità è intesa e giocata come se fosse la vita reale. Ogni Player svolge all’interno del gioco la vita del suo personaggio virtuale. Inoltre è necessario svolgere delle funzioni primarie come mangiare e bere, quindi di conseguenza per poter acquistare il cibo bisogna trovare un lavoro, acquistare o affittare un appartamento, acquistare vestiti, prendere la patente e acquistare auto o moto e tutto ciò che effettivamente avviene nel mondo reale.

Quasi tutti in server GTA Role Play, ci sono attività lavorative simili, come infermiere, medico, poliziotto, operaio, meccanico ecc., in altri sono presenti anche attività commerciali, discoteche, stabilimenti balneari, attività ludiche come calcio, biliardo, basket, paintball. Tutto ovviamente interfacciandomi con personaggi virtuali interpretati da altri Player.

Che cos’è FIVE M?

Five M è l’effettiva modifica del gioco GTA V, creata da NTAuthority, che consente l’accesso e “ospita” i server dove poter giocare e interpretare il proprio personaggio. La sigla del gioco intente GTA RolePlay.

Cosa sono i Server?

Il termine Server è indicato e utilizzato in maniera generica. Poiché all’interno di Five M, sono presenti molti server differenziati per nazioni e tipologia. Se vogliamo giocare con player italiani utilizzeremo server italiani.

Inoltre Five M, ha consentito ai vari utenti molta flessibilità, ovvero, gli utenti che decidono di creare un server (che sarà quindi presente tra l’elenco disponibile in Five M) possono modificare a piacimento le mappe, le auto e qualsiasi altro componente o dinamica di gioco.

Regolamento: Il regolamento non è uguale per tutti i Server, poiché ognuno crea e sviluppa le prospettive di gioco della propria “Città”. I regolamenti di ogni Città (Server) sono presenti nel canale Discord del Server.

(Discord viene utilizzato per poter parlare o risolvere questioni al di fuori dal gioco stesso, facendo sì che i Player non escano mai dal personaggio che interpretano).

Come giocare a GTA V RP? 

Per poter giocare GTA V RP, è disponibile solo per PC. Quindi è necessario obbligatoriamente avere un computer e installare i programmi che ne consento l’accesso.

STEP 1: Acquistare una copia originale di GTA V per PC.

STEP 2: Scaricare, installare e registrarsi su Steam. Questo consentirà di fare l’accesso a Five M.

STEP 3: Dopo aver effettuato l’accesso correttamente su Steam e aver installato GTA, è necessario scaricare e installare FIVE M. (Durante l’installazione il programma chiederà di selezionare il percorso, nel proprio pc, dove è presente GTA.

STEP 4: Aprire sia il programma Steam che Five M per poter visualizzare e scegliere i server (le Città) in cui giocare.

WHITELIST: Alcuni server hanno l’obbligo di whitelist, ovvero gli Admin o amministratori del server prima di consentire l’accesso effettuano un vero e proprio provino.

Genericamente è chiesta un’età maggiore di 18 anni, esperienza o meno nel mondo roleplay, che tipo di personaggio si vuole interpretare e qual’è la storia/background del personaggio virtuale. Il tutto ovviamente come detto in precedenza si svolge sul canale discord del server.

In alcuni casi è conteggiato il numero di ore giocate su GTA RP dal programma Steam. Viene richiesto quindi un numero minimo di ore giocate prima di poter accedere al Server. Questo tipo di criterio è comune ma non necessariamente obbligatorio nella maggior parte dei server.

Come guadagnano i server di GTA RP su Five M

La domanda può sorgere spontanea. Cosa ci guadagna chi mette in piedi un server per consentire ad altre persone di collegarsi online e giocare potenzialmente a qualsiasi orario, giorno o notte che sia.

I vari progetti esistenti di gioco, sono prendo vita, sicuramente dalla passione dei loro “creatori”, presenti molto spesso all’interno del gioco come personaggi.

Le variabili e le dinamiche organizzative di un gioco del genere sono veramente tante. Basti pensare al solo fatto che non c’è limite alla creatività. Questo consente ad ogni proprietario del server di gioco, di inserire oggetti, case, auto, moto, abbigliamento, case, ville, hotel ecc. ecc. Queste stesse opzioni sono disponibili su molti giochi del genere ad esempio RDR2.

Ovviamente per inserire un’auto o un capo d’abbigliamento completamente personalizzato, non presente in altri server, quindi non scaricabile online, è necessario uno cosiddetto scripter. Lo scripter è colui che modifica le dinamiche di gioco di quel dato server. Molte volte accostata alla figura del designer consente di inserire oggetti e variabili di gioco personalizzate, a volte per richiesta di ogni utente.

Costi di gestione Server GTA Role Play

Fatta questa premessa, prima di capire come guadagnano i proprietari dei server di GTA RP, vediamo anche quanto spendono. Il costo per chi ha intenzione di mettere in piedi un server di questo tipo infatti non è poco. In genere si ragiona in “slot”. Gli slot si riferiscono alla capienza di utenti contemporaneamente all’interno del server. Più sono gli slot disponibili e più sono le persone che possono giocare insieme contemporaneamente. Per questo motivo ci sono diversi tipi di server, quelli che consento l’accesso a massimo 30 utenti, e quelli che ne possono ospitare fino a 500 o 1000 sempre contemporaneamente.

Come si può intuire, per poter ospitare una grossa mole di persone online è necessario avere una macchina prestante, ovvero un server con un hardware molto potente. Più è potente e prestante e ovviamente più sono i costi di mantenimento. La maggior parte dei server di gioco sono acquistati e “noleggiati” da servizi terzi di hosting. La spesa varia dalle poche centinaia alle migliaia di euro. ( Da 300 fino a 1000 o 1500). Ovviamente ogni server aumenta il suo spazio in base alla crescita della propria utenza.

Passiamo adesso ai guadagni. Ultimamente pratica molto diffusa per monetizzare sono i pagamenti cosiddetti all’interno del server in “bit”.

Item in vendita

Ogni utente può scegliere da un elenco, qualsiasi cosa. Si può acquistare quindi una casa, più grande rispetto a quella che possiedono gli altri utenti, oppure una villa o addirittura richiedere interni e struttura personalizzati. Lo stesso discorso avviene per le auto e per l’abbigliamento. In alcuni casi sono messe a pagamento anche le attività. Ad esempio per diventare proprietario di un ristorante bisogna acquistarlo e così via.

Da questi pochi esempi si può dedurre che gli scenari per guadagnare sono infiniti. Su qualsiasi attività è possibile creare personalizzazioni. Le auto se si vuole accedere a quelle più prestanti per creare dinamiche di gioco differenti sono a pagamento.

Questa dinamica di guadagno permette ai proprietari di mantenere in attivo il server e di ottemperare ai costi per tenerlo in vita e online, prima che di farne un guadagno personale. Ovviamente solo i server che un alto numero di utenti riescono a creare queste dinamiche. In più solo pochi giocatori, solitamente i più attivi, o solo quelli che giocano quotidianamente, spendono all’interno del server.

Lascia un commento

Your email address will not be published.