Come funziona OnlyFans?

come funziona onlyfans - guadagnare onlyfans

Come guadagnare su OnlyFans?

Cos’è OnlyFans?

Sicuramente avete sentito parlare di OnlyFans negli ultimi mesi, ma è possibile che non abbiate molto chiaro di cosa si tratta e come funziona questo social network. In questo articolo, spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla piattaforma per adulti. Vedremo: abbonamento OnlyFans, quanto paga e come guadagnare con OnlyFans, e tutti i dettagli della piattaforma.

Nell’ultimo anno OnlyFans, ha catturato l’attenzione dei media. Principalmente, le notizie relative alla piattaforma si sono concentrate sulla segnalazione delle celebrità che hanno aperto un account, oltre a dettagliare quanto paga e quanto guadagnano alcune celebrità su OnlyFans.

OnlyFans è un social network “pay-per-view” lanciato nel 2016, che permette di condividere materiale video-fotografico come Facebook e Instagram, ma a differenza di questi che vietano i contenuti sessualmente espliciti, OnlyFans consente ai “content creator” di condividere foto e video di nudi.

È un social network per soli adulti in cui i creatori di contenuti condividono immagini e video erotici o sessuali di tutti i tipi e categorie.

L’idea è quella di fornire un luogo in cui gli artisti potessero fornire ai propri fan contenuti esclusivi, a cui potessero accedere in cambio di un abbonamento mensile.

Chi pubblica su OnlyFans?

Su OnlyFans si possono trovare vari tipi di creatori, che vanno dai più rinomati attori e attrici porno fino a dilettanti, modelle, che decidono di provare a guadagnare un po’ di soldi con contenuti hot.

Tuttavia, non tutto ciò che è pubblicato su OnlyFans è erotico. Ci sono anche account di famosi chef, artisti o star del fitness che hanno un profilo e condividono foto e video con i loro follower, che hanno trovato, oltre a Patreon, un altro luogo dove creare un business con la loro community.

Sebbene ci siano canali gratuiti, nella maggior parte dei casi, per accedere al contenuto, gli utenti devono diventare fan della persona che lo pubblica. Per fare ciò, devono iscriversi al profilo e pagare un canone mensile, il cui importo è fissato dal creatore entro i margini minimi e massimi stabiliti dalla piattaforma.

Secondo Tim Stokely, fondatore e CEO di OnlyFans conta circa 50 milioni di utenti in tutto il mondo, di cui un milione sono creator. Gli abbonamenti sono cresciuti incredibilmente durante la pandemia: sono aumentati di oltre il 50% e anche il numero dei creatori è salito alle stelle.

Come funziona OnlyFans

In Onlyfans ci sono due tipologie di utenti: fan e creatori di contenuti,  in entrambi i casi è necessario avere più di 18 anni per accedere al social network.

Fan

I fan, possono creare il proprio account gratuitamente per esplorare le persone che stanno pubblicando contenuti sulla piattaforma. Ma come dicevamo per avere accesso alle foto e ai video condivisi è necessario iscriversi e pagare il canone mensile fissato dal creatore.

Oltre a vedere i contenuti che i creatori stanno pubblicando, i fan possono ricevere messaggi a pagamento con foto o video premium e per poterli vedere devono effettuare un pagamento aggiuntivo.

Inoltre, possono anche scrivere messaggi privati ​​per richiedere richieste personalizzate, come foto o video con determinate caratteristiche. Il creatore può fornire loro questo contenuto in cambio di un pagamento extra chiamato mancia. I contenuti acquistati rimarranno nell’account dell’utente, in una scheda di acquisto, e saranno suoi per sempre anche se annulla l’iscrizione al creatore da cui li hai acquistati.

come guadagnare onlyfans

Creator Only Fans

In Onlyfans chiunque può diventare un creatore di contenuti. Tutto quello che bisogna fare è creare un account gratuito e verificare la registrazione con una foto che permetta alla piattaforma di confermare l’identità dell’utente.

Fatto ciò, il passaggio successivo in OnlyFans è impostare la quota di abbonamento mensile per i fan e iniziare a caricare contenuti per attirare follower.

Quanto si guadagna su Onlyfans?

I creatori di contenuti ricevono entrate in vari modi, i principali guadagni vengono dagli abbonamenti e dai messaggi a pagamento. I Content creator, possono guadagnare soldi con OnlyFans, pubblicando foto e video destinati ai loro  fan, che per poter godere dei contenuti devono sottoscrivere un abbonamento che può essere, mensile o trimestrale.

Sono gli stessi creator a stabilire la tariffa dell’abbonamento. In genere varia da 10 dollari a 500 dollari a seconda di quanto è famoso è il personaggio che li offre. La piattaforma incassa sempre il 20% della cifra proposta.

L’importo dell’abbonamento può oscillare tra i 4,99 e i 49,99 dollari, e in base alla piattaforma si possono guadagnare fino a 7.495 dollari al mese.

Oltre agli abbonamenti, i creatori possono anche guadagnare denaro da messaggi a pagamento. I fan devono pagare fino a $ 100 per i messaggi a pagamento, mentre il limite ai suggerimenti può arrivare fino a $ 200.

La spesa giornaliera dei fan, non può superare i 500 dollari nel caso dei nuovi utenti. Mentre se da tempo utilizzano il social in modo stabile, questo limite viene aumentato.

Un altro metodo di guadagno, spesso utilizzato dai creator, è quello di vendere oggetti personali usati ai propri follower.

I creatori ricevono l’80% delle loro entrate, inclusi iscritti, messaggi a pagamento e suggerimenti. Il restante 20% copre i pagamenti di referral, l’elaborazione dei pagamenti, l’hosting, il supporto e tutti gli altri servizi.

Quanto guadagnano le celebrità su Onlyfans?

Su OnlyFans chiunque può guadagnare soldi, ma grazie alla loro popolarità, le celebrità hanno più opzioni per raggiungere cifre stratosferiche.

Uno dei casi più noti è quello di Bella Thorne, la popolare ex ragazza Disney. L’attrice è entrata a far parte della piattaforma nell’agosto 2020. È riuscita a guadagnare più di un milione di dollari nelle prime 24 ore e ad aggiungere, più di due milioni di dollari in meno di una settimana.

Il problema è che i fan erano molto scontenti. Ha promesso nudi per un pagamento di $ 200, ma i fan hanno ricevuto foto di Thorne in mutande.

Ciò ha causato un’ondata di storni di addebito da parte dei fan. Questo ha portato la piattaforma a modificare la sua politica di pagamento dei creatori. Ad oggi hanno restrizioni che limitano l’importo che possono raccogliere e la velocità con cui possono trarre vantaggio dai tuoi contenuti.

In Italia, vari volti noti hanno confessato di aver guadagnato grandi somme di denaro su OnlyFans.

Ma se c’è chi si è iscritto a OnlyFans soltanto per business, le storie di chi si è iscritto alla piattaforma per sbarcare il lunario, complice la pandemia e la crisi economica, aumentano di ora in ora.

Lascia un commento

Your email address will not be published.