venerdì, Aprile 19, 2024

Top 5 This Week

Related Posts

I giochi della PlayStation 5 sono compatibili con la PlayStation 4

Share Play rende possibile la compatibilità dei giochi della Ps5 su Ps4. Quali giochi Ps5 sono compatibili su Ps4?

I giochi della sono compatibili su Ps5 su Ps4.

PlayStation 5 è arrivata a novembre 2020, ma dal suo lancio in Italia problemi di stock hanno impedito a molti di ottenere la nuova console Sony. Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony, ha affermato che ci sarà il 99% di compatibilità dei giochi della Ps5 sulla Ps4.
Le due console Sony Ps4 e Ps5 sono compatibili con la funzionalità Share Play , che permette di condividere giochi e giochi tra le due piattaforme. In questo caso, ad esempio, una PlayStation 4 potrebbe essere utilizzata per lo streaming di titoli da una Ps5.

Come funziona Share Play sulla Ps5?

Questa tecnologia è stata implementata per la prima volta su PS4, ma è disponibile anche su PS5. In sostanza, si tratta di una funzionalità che permette di la compatibilità dei giochi della Ps5 su Ps4: una delle Playstation gioca e l’altra si connette come se fosse un servizio di videogiochi nel cloud. share play ps5

È una delle migliori caratteristiche di PlayStation 5, la possibilità di giocare praticamente a tutti i giochi PS4 nelle migliori condizioni e anche con miglioramenti tecnici, migliore risoluzione e prestazioni più elevate, grazie all’SSD della console Sony e al suo potente hardware di nuova generazione.

Il sistema consente di invitare un altro giocatore a guardare la partita o di passargli virtualmente il joystick, ovvero gli viene dato il controllo del gioco.

Per attivare Share Play, l’utente deve creare una chat room con i due utenti e poi condividere lo schermo tramite il servizio.

Prima di iniziare ad utilizzarlo è necessario disporre di un abbonamento al servizio PlayStation Plus ed è necessaria una connessione internet stabile di almeno 5 mbps.

I  salvataggi di gioco verranno trasferiti?

Oltre ai giochi stessi, è possibile trasferire i  dati di salvataggio da una PS4 a PS5 e riprendere da dove eri rimasto. In molti casi, i salvataggi nel cloud di PS4 possono essere scaricati su una PS5 (per i membri di PS Plus).

Come condividere giochi PS5 su PS4

Per giocare ad alcune delle ultime uscite Returnal o Ratchet & Clank: Rift Apart , entrambe esclusive della nuova PS5, sarà necessario disporre di entrambe le console e della tecnologia Share Play.

Ad esempio, se due amici decidono di giocare, uno dovrebbe avere in casa la nuova console Sony. In questo caso, il proprietario di Ps5 può invitare l’utente di PS4 tramite Share Play a riprodurre i titoli di nuova generazione.

I videogiochi  della Ps5 non funzionano nativamente su PlayStation 4 e per giocarci la nuova console deve fungere da server per i giochi.

Share Play è una funzionalità PlayStation ben collaudata che funziona dal 2014, ma presenta diverse limitazioni. Per iniziare, è necessario un abbonamento PlayStation Plus per utilizzarlo. Inoltre, è compatibile solo con i videogiochi disponibili nel PlayStation Store .

Il servizio, invece, richiede una buona connessione a Internet e le sessioni di gioco sono limitate a 60 minuti. Dopo un’ora dalla partenza, lo Share Play si interrompe automaticamente e deve essere ricollegato.

Quali giochi della Ps4 sono compatibili sulla Ps5?

Sony ha dichiarato che la maggioranza dei 4000 giochi della PS4 sono giocabili sulle console PS5 ad eccezione di questi 10 titoli:

  • DWVR
  • Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
  • TT Isle of Man – Ride on the Edge 2
  • Just Deal With It!
  • Shadow Complex Remastered
  • Robinson: The Journey
  • We Sing
  • Hitman Go: Definitive Edition
  • Shadwen
  • Joe’s Dine

Questi giochi saranno evidenziati come “Playable on: PS4 only”.

Posso giocare ai giochi PSVR su PS5?

Il visore PlayStation VR è completamente compatibile con la PS5. Tuttavia, funzionerà solo con la fotocamera PS (come con PS4) e un adattatore; non funzionerà con l’accessorio della fotocamera HD della PS5.

Ora é possibile configurare gratuitamente il visore, Sony sul proprio sito di supporto, sta mettendo a disposizione questa funzione per garantire che i possessori di PSVR idonei non vengano lasciati indietro. I controller PlayStation Move e PSVR Aim Controller funzioneranno con i giochi PSVR su PS5. Puoi anche usare un DualShock 4.

Quali sono le grandi differenze tra PS5 e PS4?

La nuova generazione di console è già molto nota quando si parla di specifiche tecniche, componenti e altri dettagli.

Sony ha commentato a lungo l’importanza degli SSD PS5 rispetto all’attuale generazione guidata da PlayStation 4. Per i giocatori su PC queste sono già una necessità e su console sono sponsorizzate come il futuro, ma sono davvero così rilevanti? Bene, la verità è che lo fa e qui cercheremo di spiegare perché gli SSD sono considerati la grande differenza tra PS5 e PS4.

Le unità a stato solido (SSD) sono un’alternativa migliore alle unità disco rigido (HDD) perché non hanno parti mobili e contengono una CPU integrata. La differenza più grande è che questi SSD ridurranno i tempi di caricamento quasi fino al punto di scomparire e non sembra che sia uno slogan per il marketing. La combinazione del processore principale della PS5 e del suo velocissimo SSD potrebbe cancellare del tutto i tempi di caricamento.

Con una velocità di lettura di oltre 5,5 GB al secondo, i giochi per PlayStation 5 potrebbero iniziare in appena decimi di secondo. Invece, quando un gioco viene avviato su PS4, esegue un recupero dei dati per caricare i file in esso contenuti. Ovviamente si tratta di un processo che ritarda l’esperienza di gioco di diversi secondi e in alcuni titoli può essere misurato anche in minuti.

Tuttavia, su PS5, i dati di determinati percorsi sono nascosti, ma non scompaiono grazie agli SSD. Cioè, se entri in una stanza a sinistra, la stanza a destra non verrà generata, ma avrà la possibilità di caricare i dati che contiene molto più velocemente rispetto a questa build.

La nuova console ha un disco rigido SSD a stato solido che accelera i tempi di caricamento. La capacità di questo disco rigido sarà di 825 GB.

Questa capacità può essere espansa tramite uno slot SSD NVMe presente nella console. Per essere chiari, N2/NVME sono un tipo di unità di archiviazione a stato solido che utilizza la tecnologia PCI-Express per offrire una larghezza di banda maggiore rispetto a un SSD convenzionale, qualcosa che avrà senza dubbio una grande rilevanza nella nuova generazione della Play Station.

Vedi anche Come giocare RDR2 e come funziona RedM

 

Più popolari